mercoledì 9 maggio 2012

Finalmente ci siamo!!


Dopo un'attesa durata più di un mese, finalmente sembrerebbe arrivato il momento giusto per la nostra impresa. In alta montagna durante questo lunghissimo periodo di brutto tempo, sono scesi circa due metri e mezzo di neve (quella che non è venuta quest'inverno...) che hanno causato un grosso pericolo di valanghe; infatti, l'ultima neve arrivata tende a scivolare sugli strati sottostanti più duri. Nei giorni scorsi, siamo stati in alto, abbiamo verificato che il "nostro" canale è ben innevato ed essendo molto ripido, la neve instabile è scesa in piccole valanghe, le condizioni sembrano molto buone.
Oggi pomeriggio in funivia saliamo ai 3.322 mt. del Rifugio Torino a dormire e nella notte partiremo per il nostro obbiettivo.
L'accesso al canalone delle Dames Anglaises, non è così agevole e prevede un lungo e complesso avvicinamento che durerà in totale circa 6 ore. Il programma rimane invariato: salite le ripide scale che portano dal rifugio Torino vecchio al rifugio Torino nuovo (3.375 mt.), attraverseremo fino al Col Flambeau (3.407 mt.), da qui una breve discesa con sci ai piedi ci porterà ai piedi dell' Aiguille du Toula. Con gli sci ai piedi e pelli di foca raggiungeremo la base della Tour Ronde, proseguiremo con  gli sci sulle spalle arrampicando fino a pochi metri dalla cima (3,792 mt.) da qui, calzati nuovamente gli sci in attraversamento raggiungeremo il Colle del Papa per proseguire sciando fino al ghiacciaio della Brenva. La traversata del ghiacciaio della Brenva è spesso complessa e molto pericolosa per i crepacci che in questo periodo sono coperti da un sottile strato di neve che nasconde le insidie. Raggiunto la destra orografica del ghiacciaio, finalmente, saremo alla base del canalone sud delle Dames Anglaises. Per arrivare ai piedi del nostro obbiettivo, saranno necessarie almeno 3h30'.
Altre 2h30' di scalata con gli sci sullo zaino ci permetteranno di salire i 700 metri di dislivello del canalone fino alla sua sommità e calzati nuovamente gli sci, finalmente avrà inizio la discesa.
A presto.

1 commento:

  1. Ciao Edmond,
    spero che questa volta il tempo non vi abbia ancora tenuti fermi e che nel frattempo tu e Francesco abbiate già salito e ridisceso il canale.
    Qui da noi c'è già gente in spiaggia anche se il meteo prevede per il week end nuovamente brutto tempo e freddo.
    Aspetto la pubblicazione delle immagini.
    A presto.
    Fausto - Senigallia AN

    RispondiElimina