sabato 31 marzo 2012

I PROTAGONISTI

Edmond Joyeusaz 
Vive a Courmayeur ai piedi del Monte Bianco. Maestro e Allenatore Federale di sci alpino da oltre 30 anni, è Guida presso la Società Guide Alpine di Courmayeur che, fondata nel 1850, è la seconda al mondo per anzianità e tradizione.
Ex azzurro di sci, vincitore della coppa Italia nel 1984, per anni tra i mi-gliori sciatori Italiani, Campione del mondo di sci delle guide alpine nel 1999.
 Dal 1992 è protagonista e organizzatore di spedizioni alpinistiche in Himalaya e Karakorum (Everest, K2, Cho Oyu). Dallo Shisha Pangma (8.047 m) ha effettuato la prima discesa assoluta con gli sci dalla vetta. Inoltre è stato il primo a sciare sulle pendici del K2. Nellʼautunno 2010 è tornato allʼEverest, parete nord (Tibet); ha tentato di realizzare la prima discesa con gli sci del temutissimo Hornbein Coiloir, il tutto naturalmente in stile alpino. Per le pessime condizione della montagna lʼimpresa non è riuscita, ma ha comunque potuto salire e ridiscendere con gli sci una montagna vergine di 6.535 m ribattezzata “La Vallée Peak”.
In Italia allena squadre federali di sci alpino e accom- pagna gli alpinisti sulle grandi classiche delle alpi. Da anni è anche un grande appassionato di volo. Negli anni ʻ80 è stato un pioniere del parapendio con cui ha effettuato numerosi exploit, tra questi il 1° volo in tanden dalle Grandes Joras- ses 4.208 m. Ultimamente si dedica alla nuova specialità dello Speed Riding che gli permette di ridiscendere velocemente dalle cime. Con lʼultralight Baroudeur ha permesso ai turisti di scoprire e ammirare le bellezze del Monte Bianco.
Dal 1992 è anche pilota di aliante.

Francesco Civra Dano
Classe 1980, nato a Biella, vive da anni a Courmayeur dove lavora come Guida Alpina coltivando così la sua passione per la montagna. Estroverso, solare e determinato, si impegna al massimo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ex ginnasta, si muove con grande eleganza e scioltezza su difficoltà estreme ed è uno dei giovani più dotati e tecnicamente più completi nel pa- norama alpinistico italiano. In pochi anni ha acquisito una vastissima esperienza, che spazia dalle grandi pareti nord delle Alpi alle discese di sci estremo. Nellʼautunno 2010 con Edmond Joyeusaz è stato allʼEverest, parete nord (Tibet) per la prima discesa con gli sci del temutissimo Hornbein Coiloir. Ha realizzato la prima salita e discesa con gli sci di una montagna vergine di 6.535 m ribattezzata “La Vallée Peak”, inoltre ha rea- lizzato la salita e la discesa in solitaria di una montagna senza nome di 6.910 metri che si trova tra il Changtse (7.583 m) e lo Chanzheng Peak (6.997 m).
Altri exploit di sci ripido:
• Monte Bianco: Parete Ovest, Prima ripetizione (De Benedetti) Via Greloz-Roch
• Monte Bianco: Parete Est, Sperone della Brenva
• Aiguille Blanche: Prima Ripetizione discesa (De Benedetti) Via Grivel-Chabod
• Dames Anglaises: Prima ripetizione discesa Neuenschwander
• Mont Blanc du Tacul: Couloir Jager, Gervasutti, Diable, Des Aiguillettes, Col du Diable Est&Sud • Mont Maudit: Prima discesa del Couloir Ander-
son, Couloir Bonnenfant • Les Droites: Parete sud/Ovest, Col des Droites • Aiguille Chardonnet: Parete Ovest Couloir a «S» • Les Courtes: Parete Nord Est • Aiguille Chevalier: Couloir Nord-Est • Puente Verte. Couloir Chevalier • Tour Ronde: Parete Nord (integrale senza
doppia), Couloir Gervasutti • Gran Paradiso: Parete Nord • Punta Zumsteim: Parete Est Canalone Marinelli

Nessun commento:

Posta un commento